Misure e rilevazioni di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza

Campi elettromagnetici

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare una valutazione del rischio per la salute e sicurezza dei propri lavoratori esposti a campi elettromagnetici secondo i criteri e i limiti individuati dal D. Lgs. 81/08.

Misure e rilevazioni di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza-ipem

Campi elettromagnetici

Misure e rilevazione di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza

La Direttiva 2013/35/CE del 26 giugno 2013, indica le prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) con particolare riferimento alle radiazioni elettromagnetiche di frequenza da 0 Hz a 300 GHz e può essere utilizzata già ora come riferimento per l’identificazione di valori d’azione per l’esposizione dei lavoratori a campi elettromagnetici.

I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nel nostro ambiente di vita, ma sono invisibili all’occhio umano. Dei campi elettrici sono prodotti dall’accumulo locale di cariche elettriche nell’atmosfera, in occasione di temporali. Il campo magnetico terrestre fa sì che l’ago di una bussola si orienti lungo la direzione nord-sud ed è utilizzato da uccelli e pesci per la navigazione.

Misure-e-rilevazioni-di-campi-elettromagnetici-a-bassa-e-alta-frequenza-ipem

Accanto alle sorgenti naturali, lo spettro elettromagnetico comprende anche campi generati da sorgenti artificiali: i raggi X, ad esempio, sono utilizzati per diagnosticare la frattura di una caviglia in seguito ad un incidente sportivo. All’elettricità fornita da una qualunque presa di corrente sono associati dei campi elettromagnetici a bassa frequenza. Infine, diversi tipi di radioonde ad alta frequenza sono usati per trasmettere informazioni, attraverso antenne televisive, impianti radiofonici o stazioni radio base per telefonia mobile.

Rischi per la salute

Effetti diretti

Assorbimento di energia elettromagnetica:

  • stimolazione di nervi e muscoli
  • riscaldamento di organi e tessuti

Effetti indiretti

  • correnti di contatto che si manifestano quando il corpo umano viene in contatto con un oggetto a diverso potenziale elettrico
  • accoppiamento del campo elettromagnetico con dispositivi elettromedicali impiantati o portati dal soggetto esposto

Altri effetti

  • fosfeni della retina
  • sapore metallico
  • nausea
  • vertigini
Misure e rilevazioni di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza-ipem

Rischi per la salute

Misure e rilevazione di campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza

Siamo impegnati nelle prevenzione di ogni eventuali non conformità

Abbiamo manifestamente assunto l’impegno all’imparzialità lungo tutto il processo di certificazione ed ispezione